Rapporti di prova con firma digitale

Con l’attenzione che è doveroso rivolgere all’ambiente, Friulab ha scelto da tempo di dotarsi della firma digitale nei rapporti di prova. La procedura informatica di firma digitale permette così un notevole risparmio di carta senza nulla togliere al valore/significato/integrità del documento garantendo altresì una maggiore celerità nell’emissione del rapporto di prova, che viene inviato via e-mail in formato pdf.
Per corretta apertura dei file firmati digitalmente, se non si è in possesso di un dispositivo di firma, deve necessariamente essere utilizzato un programma o un software di firma quale ad esempio
File Protector, il programma di firma di Aruba, di cui si riporta istruzioni di installazione su PC.

Sarà necessario accedere all'apposita pagina di download:
http://www.card.infocamere.it/infocard/pub/guide-installazione_5390

Per verificare la versione del proprio Sistema Operativo, se è 32 o 64 bit, sarà utile effettuare la seguente operazione:

  • cliccare con tasto destro del mouse sull' icona " Risorse del Computer " (o Computer);
  • dal menù a tendina selezionare " Proprietà ": nelle informazioni generali relative al sistema solitamente viene riportata l'informazione relativa ai bit del proprio Sistema Operativo.

Una volta salvato sul proprio PC il softare di firma (file zip), sarà necessario decomprimerlo facendo click con tasto destro del mouse e selezionando la voce “Estrai tutto” (oppure WinZip> Extract to folder c:\...).
Accedere alla cartella il cui nome inizia per "FileProtector" ed eseguire il file Setup.exe: è necessario disporre dei diritti di amministratore per l'installazione del software (se non si dispone dei diritti di amministratore contattare il proprio referente tecnico).

Dopo aver lanciato il file Setup.exe sarà avviata l'installazione automatica: seguire le indicazioni riportate a video avendo cura di selezionare la modalità di installazione COMPLETA.
Al termine dell’installazione sarà possibile utilizzare il software.

Si ricorda che all'interno del File Protector, nel menù “Aiuto”, è disponibile la “Guida in linea” dove è possibile consultare le informazioni relative all’uso del software e la descrizione delle funzioni principali.

Share by: